L’istituto promuove interventi e iniziative diverse che mirano a integrare lo studio delle discipline curricolari con lo sviluppo di competenze che maturano nella realizzazione di specifiche attività proposte come “compiti autentici”. Queste iniziative concorrono allo sviluppo della persona tenendo conto in particolare di interessi personali, attitudini e capacità.




PROMOZIONE  LETTURA

 

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!

Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

(Umberto Eco)

 

Attività

Tutte le scuole del Comprensivo aderiranno alla “Giornata Mondiale del Libro” proclamata dall’Unesco il 23 aprile.

La promozione alla lettura verrà attuata da ciascun plesso dell’Istituto attraverso diverse modalità, diversificate in base al grado della scuola, ma tutte finalizzate a promuovere i libri e la lettura, con lo scopo di avvicinare anche i lettori più restii all’oggetto che, per eccellenza, racchiude mondi ed emozioni, fantasia e realtà, gioie e dolori. Le biblioteche scolastiche di ogni sede consentiranno agli alunni di attingere ad un patrimonio librario ampio e condiviso con la rete RBS. Gli incontri con autori e lettori promuoveranno la lettura ad alta voce ed i benefici ad essa connessi, abituando i ragazzi all’ascolto attivo, alla riflessione, allo sviluppo dell’emotività e dell’empatia.

Le manifestazioni legate alla lettura e ai libri proietteranno i ragazzi in una dimensione universale di condivisione e di scambio.

CONTINUITA’ INFANZIA PRIMARIA

Per il passaggio infanzia - primaria il progetto intende:

  • promuovere le  relazioni tra la scuola primaria e le scuole dell'infanzia del territorio
  • mettere a confronto le richieste della scuola primaria con le finalità della scuola dell'infanzia
  • curare l'accoglienza dei bambini che passano alla scuola primaria
  • progettare esperienze condivise di conoscenza reciproca tra i bambini dei due ordini di scuola

 

CONTINUITÀ PRIMARIA SECONDARIA

Attività

  • lezione – concerto degli allievi dell’indirizzo musicale agli alunni di 5^ (gennaio)
  • laboratori (storia, inglese, musica….)
  • giochi ELME tra classi 5^ della primaria e 1^ della secondaria, organizzati dai docenti di Ed. Fisica (aprile)






ORIENTAMENTO

      

Attività

L’alunno viene abituato a riflettere sulle tappe del proprio percorso formativo e sui risultati del proprio lavoro tramite momenti di discussione comune, di dialogo personale, di ricostruzione di memoria storica e altre modalità concordate nelle classi in stretta collaborazione con la famiglia.

(vedi sezione scuola secondaria).

                                                             

 

PROGETTO SPORTIVO D’ISTITUTO

Le attività motorie e sportive si inseriscono nella scuola dell’autonomia nell’ottica dell’unitarietà dell’offerta formativa e nella realtà socio-culturale odierna, rispondono perseguendo:

 

Finalità:

  • Accrescere le opportunità di incontro degli alunni, qualificare la loro socializzazione e le dinamiche relazionali.
  • Sviluppare le competenze all'interno della disponibilità sociale, della solidarietà, della comprensione e della collaborazione con gli altri.
  • Educare al Fair Play, migliorando l'autocontrollo e la lealtà, per acquisire rispetto dell’altro in autonomia e consapevolezza e raggiungere un'adeguata Convivenza Civile.
  • Favorire l’orientamento sportivo e lo sviluppo dello spirito di appartenenza scolastica.
  • Educare gli alunni a prestare attenzione alle tematiche della salute e del benessere, creando le premesse per una sana e continuativa abitudine alla pratica sportiva e all’acquisizione di corretti stili di vita.
  • Promuovere la continuità didattica in coerenza con il curricolo d'Istituto.

Obiettivi:

  • Promuovere e coordinare la realizzazione delle attività  motorie/sportive nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.
  • Migliorare l’autostima attraverso le competenze motorie e relazionali.
  • Offrire l’opportunità di pratica per tutti, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati. Recuperare eventuali forme di disagio.
  • Accrescere le competenze motorie e imparare a  riconoscere le proprie capacità organizzative attraverso molteplici esperienze.
  • Consolidare il rapporto di collaborazione con le famiglie e il territorio.

 

I plessi, singolarmente o in collaborazione tra loro, tenuto conto delle specifiche realtà e opportunità offerte dal territorio e nel vincolo delle risorse rese disponibili, realizzeranno i progetti descritti nelle rispettive sezioni.



CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

L’Istituto ha costituito il Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, promosso dalle inss. di Ed. Fisica, finalizzato

  • alla diffusione dell'avviamento alla pratica sportiva e, in generale, la diffusione di una cultura sportiva per tutti gli alunni anche attraverso lezioni con esperti di multi sport per la scuola primaria durante il corso dell’anno scolastico, in collaborazione con le Società Sportive.
  • Adesione ad iniziative, a progetti e a manifestazioni promosse dalle agenzie territoriali ( UAT, CONI, ...)
  • alla realizzazione di attività inclusive per le fasce più deboli e disagiate (alunni diversamente abili e BES);
  • alla promozione di abitudini e stili di vita sani;  
  • allo sviluppo del senso civico.

 

POTENZIAMENTO LINGUA STRANIERA

Il dipartimento di Lingue cura il potenziamento degli apprendimenti di lingua straniera con iniziative diversificate tra scuola primaria e secondaria.

Attività

  1. a) nella Scuola Primaria:
  • Teatro in lingua Inglese nelle classi quarte di tutti i Plessi, con oneri a carico delle famiglie.
  • Storytelling e Lettorato nelle classi terze e quinte, con oneri a carico delle famiglie.
  1. b) nella Scuola Secondaria:
  • Lettore madrelingua nelle classi prime, seconde e terze (inglese), con oneri a carico delle famiglie
  • Lettore madrelingua francese e spagnolo in tutte le classi  in orario pomeridiano (facoltativo), con oneri a carico delle famiglie
  • Promozione di iniziative estive: viaggi all’estero  (facoltativo), con oneri a carico delle famiglie



TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione)

Attività

Verso l’esterno

  • Sito
  • Scrutini e pagelle On-line
  • Sperimentazione compiti e colloqui on line (per alcune classi aderenti)
  • Google suite for education anche in chiave di educazione all'uso funzionale, produttivo e positivo delle TIC

Verso l’interno

  • Sito
  • Registro elettronico/Scrutini e pagelle On-line
  • Classe 2.0
  • Sviluppo del WIFI
  • Attività di manutenzione dei PC
  • Implementazione di risorse tecnologiche
  • Google suite for education anche in chiave di educazione all'uso funzionale, produttivo e positivo delle TIC

 

Progetti

  • Dal Cloud teaching al cloud learning: la didattica sulla cloud
  • Progetto Move towards the future
  • Sviluppo del pensiero computazionale

 

L’Istituto comprensivo Vicenza 8 da sempre persegue una didattica in continuo rinnovamento per ampliare la formazione, aumentare la motivazione allo studio, ridurre il disagio affettivo-relazionale legato alle difficoltà di lettura o di apprendimento in genere, favorire la propensione alla socialità anche attraverso la creazione e condivisione di materiali didattici, stimolando l’apertura mentale e la disponibilità al confronto, riqualificando le forme di apprendimento e di comunicazione fra docente e discente, attraverso la promozione di progetti indirizzati al cloud teaching, ovvero verso una metodologia didattica basata sul cloud che promuova un apprendimento collaborativo e progetti effettuati in ambiente distribuito.

  • aderendo alle Google Suite (GSuite) per favorire il collegamento tra insegnanti e studenti per promuoverne la collaborazione nella produzione di materiali didattici come risultato di un'intelligenza collettiva
  • Progetto “L'officina del codice e la robotica educativa”

 

Quando si parla di coding a scuola s'intende non solo la scrittura di codice, ma in senso più ampio anche l'acquisizione degli strumenti intellettuali per procedere alla risoluzione di un problema. Strumenti che sono propri del pensiero computazionale. “Dovendo risolvere un problema, dovremmo chiederci: quanto è difficile risolverlo? Qual è il miglior modo per risolverlo? [...] Il pensiero computazionale significa riformulare un problema apparentemente difficile in uno che siamo in grado di risolvere, anche riducendolo, incorporandolo in altro, trasformandolo o simulandolo."

Code Week è la campagna europea per la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding. Da quest’anno il coinvolgimento delle scuole è diventato una priorità del Digital Education Action Plan.

La settimana europea della programmazione ( Code Week), quest'anno si svolge dal 6 al 21 ottobre e raccoglie eventi  per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato, anche senza conoscenze pregresse, anche senza dotazioni tecnologiche.   

Anche l'Istituto partecipa con iniziative che si realizzeranno tra il 15 e il 19 ottobre  e alla Hour of Code dal 3 al 9 dicembre proponendo delle idee diversificate che spaziano dalla formazione e auto/formazione docenti alla condivisione di esperienze e percorsi con gli alunni.

L’istituto intende inoltre proseguire con la stesura di un curricolo verticale di coding e pensiero computazionale,

  • recuperando le buone pratiche già in uso nell'istituto comprensivo,
  • formando gli insegnanti che desiderano partecipare al progetto,

sviluppando progetti lancio in alcune classi,

  • aiutando i ragazzi ad affrontare le tecnologie del futuro in qualità di utenti attivi e non consumatori passivi.

 

Si prevede di   

  • implementare iniziative legate al progetto estendendole a tutte le classi che vi vorranno aderire e darne visibilità
  • potenziare e aggiornare i supporti infrastrutturali per il sostegno della qualità dell'istruzione e per lo sviluppo della società dell'informazione

Sezioni del PTOF

Visite: 458

LINK UTILI

  • LINK UTILI
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni online
torna all'inizio del contenuto