Desidero esprimere, con questa lettera di commiato, il sincero rammarico di lasciare questo Istituto. In questi anni ho potuto apprezzare in molte occasioni l’operosità, unitamente all’interesse e al rispetto nutrito per la Scuola e al convinto spirito di partecipazione, della comunità che vive e opera in questo territorio, segno tangibile della volontà di affermare, difendere e diffondere i valori della conoscenza, dell’inclusione, della convivenza democratica.

Non dimenticherò facilmente questa esperienza, indubbiamente formativa per il mio delicato e complesso incarico professionale, che ho iniziato proprio qui quasi cinque anni fa.

Desidero ringraziare i miei collaboratori, che si sono prodigati senza risparmiarsi per rendere sempre più efficaci le attività, l’organizzazione e i progetti educativi dell’istituto, e che sono stati per me, grazie alla loro competenza, validissimo aiuto e sostegno. Rivolgo i ringraziamenti anche a tutti quei componenti del personale scolastico che mi hanno aiutato ad affrontare le situazioni impegnative che si sono manifestate lungo la strada, disponibili in tante occasioni a prestare generosamente la loro opera ben al di là degli obblighi di servizio.

Un ringraziamento va ai membri dei consigli d'Istituto, dei comitati dei genitori, i rappresentanti di classe che si sono avvicendati in questi anni e naturalmente a tutte quelle famiglie che hanno sostenuto l’Istituto nella realizzazione dei suoi progetti.

Mi auguro di aver contribuito a fare crescere nella nostra comunità  educante la consapevolezza che l'indifferenza, le polemiche, la negazione delle situazioni di difficoltà non possono che essere di ostacolo al percorso scolastico e formativo dei nostri alunni e dei nostri figli.

Agli alunni va il mio pensiero finale: abbiate cura della vostra formazione! La Scuola è una palestra insostituibile per prepararvi al meglio alla vostra vita. So per certo che i vostri insegnanti sono pronti, sempre, ad aiutarvi e sostenervi in questo cammino.

Al dottor Augusto Bellon, che mi sostituirà nella direzione dell’Istituto, forte della sua grandissima esperienza per aver ricoperto incarichi prestigiosi, auguro di raggiungere i migliori risultati professionali che coincideranno con i migliori traguardi della comunità scolastica.

F.to Dirigente Scolastico

Dott. Cosimo Basile

Eventi e notizie

Secondaria: Consegna Certificazione Competenze INVALSI

Si informa che è possibile ritirare il documento  ESCLUSIVAMENTE in formato cartaceo, presso la Segreteria Didattica, a partire da MERCOLEDI’ 3 luglio 2019 secondo gli orari di apertura sportello:

Lunedì – Mercoledì – Giovedì: dalle ore 11.00 alle ore 13.30 (ore 13.00 nei periodi di sospensione delle attività didattiche)

Martedì  - Venerdì: dalle ore 08.00 alle ore 10.30

Servizio mensa nelle scuole dell'infanzia e primarie a.s. 2019-20

Con il nuovo anno scolastico 2019/2020 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti.  Le famiglie DOVRANNO NECESSARIAMENTE ISCRIVERE i propri figli al servizio mensa. L’iscrizione è  OBBLIGATORIA PER TUTTI in quanto, coloro che non risulteranno iscritti, non potranno accedere al servizio mensa. Sul sito del Comune di Vicenza in SERVIZI ONLINE – SCUOLA – PORTALE DEL GENITORE (https://www2.eticasoluzioni.com/vicenzaportalegen) a partire dal giorno 17/06/2019 e fino al 18/08/2019 sarà possibile effettuare l’iscrizione attraverso un apposito modulo. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Comune di Vicenza alla pagina Servizio mensa nelle scuole dell'infanzia e primarie e seguenti.

Indirizzo Musicale: 9° Concorso internazionale di musica nella scuola

Al 9° CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA NELLA SCUOLA “ACCORDARSI E’ POSSIBILE” 2019 Città di Trento L’ I.C. Statale Vicenza 8 “ GianGiorgio Trissino” conquista il Podio con un pieno di premi eccezionale Leggi l'articolo integrale

Gara a squadre di Giochi Matematici 2019

Complimenti alla squadra dei ragazzi dell'IC8 che si sono classificati terzi nella finale provinciale.