Gsuite ed altre comunicazioni

Gentili genitori,

per alcune attività didattiche programmate nella classe di Vostro figlio è necessario l’uso di strumenti tecnologici.

La scuola aderisce al programma Google Workspace for Education che consente la creazione di account con accesso a strumenti per il lavoro, lo studio, la comunicazione, la creazione e la condivisione di risorse, particolarmente adatti alle attività didattiche. Il sistema è interamente gestito dall’Istituto, e consente di limitare l’uso degli strumenti di comunicazione (mail, messaggistica ecc.) all’interno della cerchia di utenti autorizzati. Per consentire lo svolgimento delle attività didattiche programmate, recependo le indicazioni ministeriali del Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Istituto ha deciso di fornire gli alunni di un account che consente l’accesso ai servizi. Gli alunni potranno contattare ed essere contattati solo da altri utenti autorizzati dall’Istituto (prevalentemente docenti, alunni, collaboratori dell’Istituto Comprensivo).

Informiamo, inoltre, che l’Istituto ha implementato procedure che potranno consentire agli alunni la navigazione Internet controllata, nell’utilizzo dei device (Chromebook o altro) a disposizione nei plessi.

Il Consiglio d’Istituto ha deliberato un apposito regolamento che potete trovare nel sito web.

Attraverso la compilazione di un modulo Google creato per ciascuna classe, e condiviso dal Coordinatore/ docente referente si intende recepire

• il rinnovo del consenso per gli alunni già loggati in IC
  • il consenso (per i nuovi alunni) per la creazione di un account che sarà utilizzato da vostro/a figlio/figlia per le attività didattiche
  • l’autorizzazione all’uso delle piattaforme e degli applicativi in orario scolastico indicati dai docenti.

Il/I genitore/i - tutore/i dichiara/no inoltre di aver preso visione e di accettare l’informativa privacy e i termini del servizio di ciascuna piattaforma indicata nel modulo.

Dott.ssa Catia Coccarielli

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex  art. 3, c. 2, D.Lgs.39/1993