Il nostro Istituto Comprensivo, con l’intento di promuovere lo “star bene a scuola” anche quest’anno organizza lo Sportello spazio d’ascolto al quale potranno accedere, volontariamente e su appuntamento, gli alunni della scuola secondaria, i genitori e i docenti di tutto l’Istituto Comprensivo. 

 

Lo sportello è gratuito e il contenuto dei colloqui è coperto da segreto professionale. Si possono richiedere gli appuntamenti dal 9 dicembre 2020 e gli incontri con la psicologa avverranno a distanza tramite l'app Google Meet.

 

Lo Sportello d’ascolto è  uno spazio: 

  • offerto ai ragazzi e alle ragazze, per parlare di possibili problemi legati alla crescita e ai comportamenti, in un’età in cui costruiscono rapporti talvolta difficili con coetanei e/o con adulti;
  • volto a cogliere segnali di disagio o malessere a scuola, legati anche alla particolare situazione di emergenza sanitaria, a problemi di insuccesso scolastico, fenomeni di aggressività o bullismo, emarginazione, scarsa motivazione o altro
  • offerto a tutti gli adulti dell’istituto 

 

I genitori e i docenti potranno richiedere un appuntamento scrivendo una e-mail direttamente alla dottoressa al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

I ragazzi che vorranno rivolgersi alla psicologa, dovranno anch’essi chiedere un appuntamento scrivendo una e-mail direttamente alla dottoressa al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ma dovranno prima essere autorizzati dai genitori, scaricando l’informativa sulla privacy e l’autorizzazione stessa dal sito della scuola, farla compilare e firmare dai genitori e poi inviare il tutto alla dottoressa, sempre allo stesso indirizzo mail. Gli appuntamenti ai ragazzi verranno fissati dalla dottoressa in orario pomeridiano.

In caso di difficoltà particolari i ragazzi possono richiedere i moduli cartacei per l’autorizzazione rivolgendosi al prof. Conte Fabio (moduli che porteranno a casa per la firma dei genitori).

  

Sono previsti anche incontri di presentazione del progetto da parte della psicologa per alunni, docenti e genitori; seguirà ulteriore circolare al riguardo.

 

Il coordinatore del progetto                                                        F.to Il Dirigente Scolastico

    Prof. Conte Fabio                                                                    Dott. Augusto Bellon

 

In allegato: 

Progetto Sportello 2020-21

Autorizzazione per minore

Informativa privacy

 

Attachments:
FileFile sizeLast modified
Download this file (Autorizzazione per minore ic8.pdf)Autorizzazione per minore ic8.pdf61 kB2020-12-07 12:08
Download this file (informativa privacy nuova 2020 ic8 doc.pdf)informativa privacy nuova 2020 ic8 doc.pdf61 kB2020-12-07 12:08
Download this file (Progetto di Sportello d’Ascolto.pdf)Progetto di Sportello d’Ascolto.pdf53 kB2020-12-07 12:08

Circolari e comunicazioni

Visite: 305

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

LINK UTILI

  • Carta del docente
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni online
torna all'inizio del contenuto