Si informa che l’USR Veneto ha pubblicato l’Ordinanza Regionale n. 2 del 4 gennaio 2021 contenente le “Linee di indirizzo per la Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia Rev. 02 del 21.12.2020”.
L’Ordinanza fornisce sostanziali indicazioni che vanno ad integrare quelle di carattere nazionale al fine di contrastare la diffusione del virus e garantire la continuità delle attività educative e formative in sicurezza.
Novità importanti
A differenza del protocollo precedente, l'attuale documento prevede che in presenza di un solo alunno positivo, le lezioni saranno sospese e il SISP disporrà la quarantena per tutti i contatti identificati nella classe stessa, presenti a scuola nelle 48 ore precedenti. Gli stessi contatti identificati eseguiranno un test di controllo al termine della quarantena (indicativamente al 10° giorno).
Si invitano le SS.LL a leggere con attenzione le Linee di indirizzo linkate sopra per una completezza di informazioni.
Consapevoli della difficoltà che la situazione emergenziale comporta, raccomandiamo a tutti i soggetti che formano e gravitano intorno alla comunità scolastica di:
- rispettare sempre i comportamenti protettivi, dentro e al di fuori della scuola (uso della mascherina, distanziamento, igiene delle mani...);
- evitare di frequentare la scuola in caso di contatti con soggetti positivi o di sintomi compatibili con il virus;
- segnalare TEMPESTIVAMENTE la POSITIVITÀ al COVID 19 (solo la POSITIVITÀ, NON INFORMAZIONI DI ALTRO GENERE) inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fornendo le seguenti informazioni:
NOME e COGNOME dell’alunno/a
CLASSE FREQUENTATA
PLESSO
Esordio dei sintomi
Data di esecuzione del tampone
Tipologia del tampone
Ultimo giorno di presenza a scuola.
Cordiali saluti