Gentili genitori,

Per l’inizio dell’anno scolastico 2020-21 tutta la comunità ripone forti aspettative nei confronti della scuola che, nel riaprire i suoi battenti in emergenza pandemica, deve far suoi ed innestare alla consueta progettualità i nuovi scenari che rendono ancora più complesso l’impianto educativo/didattico.

La riapertura delle scuole in presenza presuppone un difficilissimo equilibrio tra innumerevoli elementi quali il contenimento del rischio sanitario SARS-COVID-19, la richiesta di garanzia del benessere emotivo di bambini, alunni, studenti e lavoratori, nuove quantità e qualità degli ambienti e dei processi di apprendimento.

Si fa presente che il Ministero dell’Istruzione ha predisposto il Piano scuola 2020-2021 (Decreto n. 39 del 26/06/2020) contenente le linee guida per la pianificazione delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico; l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha pubblicato il PIANO PER LA RIPARTENZA 2020/2021 – Linee guida Protocollo scolastico sicurezza COVID; Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute, INAIL, Regione Veneto hanno fornito le ”Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole: a tali documenti si è fatto riferimento per la definizione delle misure organizzative e di prevenzione necessarie per assicurare a tutti gli alunni una didattica in presenza.

E’ stato costituito un Comitato di vigilanza anti Covid-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo anti-contagio i cui membri sono il Dirigente scolastico, il Direttore dei servizi generali ed amministrativi, il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, l’ASPP, il collaboratore del DS, i referenti sicurezza e di plesso, la RSU di istituto.

Durante i mesi di giugno, luglio ed agosto il personale scolastico, a vario titolo, si è prodigato per riorganizzare gli spazi, predisporre la segnaletica, garantire i distanziamenti, adottando misure di sistema che consentissero l’ottimizzazione di tutte le risorse; in questa fase, è stata attivata una concreta collaborazione con gli Assessori preposti del Comune di Vicenza.

Si è provveduto a sgomberare le scuole di quanto non effettivamente irrinunciabile e successivamente a distanziare i banchi, in base alla misurazione di tutte le aule ed il calcolo delle massime capienze dei locali, secondo quanto stabilito dal Comitato Tecnico Scientifico del Ministero.

Per assicurare al massimo il diritto allo studio, l'Istituto ha fatto richiesta di risorse aggiuntive di personale (docenti e collaboratori scolastici) per sopperire ad eventuali assenze del personale.

Nella speranza che il contagio non si ripresenti con la potenza iniziale e non arrivi a scuola, è necessario attivare  comportamenti prudenti e responsabili da parte di tutti ed  essere pronti ai cambiamenti che eventuali situazioni emergenziali potrebbero presentarsi nel corso dell’anno.

E’ stata elaborata un'Integrazione al Patto educativo di corresponsabilità che, recependo le indicazioni ministeriali,

chiede alle famiglie una fattiva collaborazione  e una particolare attenzione a nuovi comportamenti e nuove regole

da seguire.

ORARIO LEZIONI

Il Collegio docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato l’orario scolastico per l’a.s. 2020-2021.

Considerando l’esigenza degli alunni di poter riappropriarsi di una didattica in presenza che, oltre agli apprendimenti, consideri la necessità di riallacciare i rapporti interpersonali, si è voluto offrire un tempo scuola uguale o leggermente ridotto rispetto agli scorsi anni.

Al momento, si conferma l’articolazione delle lezioni secondo il modello della “settimana corta”, dal lunedì al venerdì, come segue:

Inizio lezioni: 14 settembre 2020

SCUOLA PRIMARIA

Il Consiglio delega il dirigente a valutare la necessità di adottare l’orario ridotto, dalla 1^ alla 4^ ora, nelle settimane dal 14 settembre al 2 ottobre 2020, secondo la sussistenza di problematiche legate all’organico dei docenti, per garantire a tutti di interiorizzare le linee guida sul distanziamento, per favorire l’acquisizione delle indicazioni sui percorsi di entrata-uscita-spostamenti

“B. Pajello”

• dal 15 settembre al 2 ottobre orario antimeridiano: 8.00 – 12.00;
  • dal 5 ottobre orario definitivo, per tutti: 8.00 – 13.00, con 1 rientro fino alle 16:00, condizioni COVID-19 e organico, permettendo.

Lunedì     2A - 2B  - 3^

Martedì    1^- 4A - 4B - 5^.

“G. Ghirotti”

Tempo ordinario:

• 14 settembre: tutte le classi 8.00 - 12.00;

Martedì  2B - 3B

Giovedì  5B

Tempo pieno

• dal 15 settembre al 2 ottobre orario antimeridiano: 8.00 – 12.00;
  • dal 5 ottobre orario definitivo, per tutti: 8.00 – 16.00 dal lunedì al giovedì e 8.00 - 14.00 il venerdì, condizioni COVID-19 e organico, permettendo.

“G. Prati”

Tempo ordinario:

Lunedì      1C

Martedì     2C

Mercoledì  3C

Giovedì     4C - 5C.

Tempo pieno

• dal 15 settembre al 2 ottobre orario antimeridiano: 8.00 – 12.00;

Si fa presente che ci siamo impegnati per creare il minor disagio possibile all’utenza mantenendo inalterato  l’orario del T.O. delle scuole primarie.

In caso di recrudescenza del virus e in caso di assenze prolungate del personale docente e ATA, il primo  passaggio  sarà quello di eliminare i rientri pomeridiani e recuperare le 2 ore settimanali con attività asincrona, programmata dalle docenti di classe (DAD e DDI).

Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito dell’IC 8, nella sezione “Torniamo a scuola” (vademecum per le famiglie, piantine delle scuole con entrate ed uscite, informazioni di carattere generale…).

E’ doveroso sottolineare che in questi mesi, pur in presenza delle note difficoltà,

l’impegno della scuola è stato continuo per poter garantire un rientro a scuola sereno e sicuro.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a creare tali condizioni.

Auguro a tutti un buon anno scolastico!

F.to Il Dirigente Scolastico

Dott. Augusto Bellon