Si informano i genitori che le Assemblee di sezione si terranno in modalità meet; il link verrà inviato dal coordinatore di sezione

 MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE 2020

  • ore 17.00 - 17.45 genitori degli alunni delle sezioni B e C.

GIOVEDÌ 22  OTTOBRE 2020

  • ore 16.45 - 17.30 genitori degli alunni della sezione E
  • ore 17.30 - 18.15 genitori degli alunni delle sezioni A - D.

   O.d.g.: 

  • Presentazione delle linee generali del piano di lavoro della sezione e resoconto dell’andamento delle attività del primo periodo dell’anno scolastico. 
  • Istruzioni per le operazioni di voto: organizzazione del seggio elettorale.

Il Dirigente Scolastico indice per il giorno

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020

le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione; per procedere con le operazioni, è necessario individuare tra i genitori presenti un presidente di seggio e due scrutatori. Questi si fermeranno nelle postazioni individuate e accoglieranno i genitori della classe che hanno diritto di voto, uno alla volta. 

Le elezioni si svolgeranno in presenza, presso la scuola dell’infanzia, secondo il seguente prospetto:

dalle ore 16.15  alle ore 17.15 Terrazza posteriore sezione B e sezione C

                                                 Ingresso principale sezione E e sezione  A

                                                 Ingresso vetri piccolo sezione D.

 

Si raccomanda di indossare la mascherina e di far rispettare il distanziamento nel caso di fila d’attesa. Il Gel igienizzante sarà messo a disposizione dalla scuola

Alle ore 17.15 il seggio elettorale verrà chiuso e inizieranno le operazioni di scrutinio. Il presidente di seggio consegnerà le schede elettorali e i verbali al personale della scuola preposto.

 I rappresentanti dei genitori, uno per ogni sezione, partecipano alle assemblee di intersezione che verranno convocate nei mesi di novembre, marzo, maggio.

Ogni riunione durerà 60 minuti circa e sarà generalmente convocata tra le 17.15 e le 18.15.

I genitori eletti hanno il compito di:

  • formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica (attività parascolastiche quali i viaggi di istruzione, organizzazione di attività integrative e di recupero...);
  • proporre iniziative di sperimentazione;
  • agevolare i rapporti reciproci tra genitori e docenti.

Si prega di prendere visione del decreto di indizione delle elezioni (prot.  3192 del 13 ottobre 2020) allegato alla presente circolare.

                                       

                                                          F.to Dirigente Scolastico Dott. Augusto Bellon

Prot. 3192/ I6             Vicenza, 13 ottobre 2020

Ai docenti 

A tutto il personale ATA 

Al DSGA 

Agli atti 

Sito web 

 

OGGETTO: Decreto di indizione delle Elezioni dei rappresentanti di sezione e di classe – componente genitori - per i consigli di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2020/21.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola; 

VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe; 

RITENUTO di dover procedere a fissare la data di convocazione delle assemblee dei genitori per le elezioni degli Organi Collegiali; 

VISTA la circolare MI del 0017681 del 02.10.2020 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale e che autorizza l’effettuazione delle assemblee dei genitori a distanza 

CONSIDERATO che il diritto di voto da parte degli aventi diritto, a causa dell’emergenza pandemica, necessita di essere bilanciato da apposite misure preventive, in parte esplicitate dalla suddetta circolare, in parte stabilite dal RSPP di Istituto concordemente con il Dirigente scolastico 

I N D I C E

le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado). CONVOCA le assemblee dei genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, della Scuola Secondaria I grado, secondo le modalità e tempistiche indicate  in avviso di prossima emanazione.

All’assemblea saranno presenti i coordinatori di sezione/classe per illustrare le linee fondamentali della progettazione educativo - didattica a.s. 2020/21, per illustrare le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e informare sulle modalità di espressione del voto, nonché le indicazioni sulla costituzione e gestione del seggio elettorale. 

Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/ Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di: 

- Scuola dell’infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2020/21; 

- Scuola primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2020/2021;

 - Scuola secondaria I grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2020/2021. 

 

Le votazioni si effettueranno  in spazi diversi da quelli interni ed avverranno, a parte per le classi iniziali, in giornate diverse rispetto a quelle previste per le riunioni assembleari via MEET.

 

Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno i seggi elettorali per ciascun plesso/ordine di scuola, gestiti autonomamente dai genitori. Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea. I tre genitori designati, componenti il seggio elettorale,  non potranno essere eletti.

A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale: 

- La lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico 

- Le schede per le votazioni 

- Una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto 

- Una busta in cui inserire le schede votate che fungerà da urna. 

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori. 

Si fa presente quanto segue: 

- hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno 

- si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria 

- si possono esprimere solo 2 preferenze per la scuola secondaria I grado 

- il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato 

- non è ammesso il voto per delega. 

 

Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale. 

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore. 

Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio. 

Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse consegnerà tutto il materiale al collaboratore del Dirigente scolastico o al coordinatore di plesso entro le ore 18,00 del giorno successivo. Dovranno essere riconsegnati: 

- n. 1 verbale delle operazioni di voto compilato e firmato da tutti i membri, 

- schede votate e non (distinte in bianche, nulle e valide), 

- elenco dei genitori con relative firme. 

 

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina. 

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto delle norme antiCOVID quali: 

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea   

   superiore a 37 .5°C: 

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; 

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

 

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Di tali misure e di ogni altra indicazione volta a garantire la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’istituto per i fini di cui alla presente comunicazione, sarà data opportuna preventiva indicazione nelle forme utili alla più completa e completa diffusione tra le famiglie. 

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. 

Il link MEET per le assemblee verrà comunicato successivamente con apposita circolare. E’ appena il caso di ricordare che la partecipazione dei genitori è essenziale per una effettiva gestione democratica della scuola. Si auspica pertanto una massiccia e responsabile partecipazione. 

COMPOSIZIONE E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE – INTERCLASSE - INTERSEZIONE (art.5 D.lgs 297/94) Il consiglio di Intersezione nelle scuole dell’infanzia e il Consiglio di Interclasse nelle scuole primarie sono rispettivamente composti da tutti i docenti delle sezioni di uno stesso plesso e dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso. Fanno altresì parte del Consiglio di Intersezione e di Interclasse, nelle scuole dell’infanzia e primarie, per ciascuna delle sezioni o classi, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti. Del Consiglio di Classe della scuola secondaria di I grado fanno parte n. 4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alle classi. I Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione sono presieduti dal dirigente Scolastico o da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. Le funzioni di Segretario sono attribuite, dal presidente, ad uno dei docenti membri del Consiglio. I Consigli di Classe – di Interclasse – di Intersezione hanno il compito di: - esprimere proposte per la formazione e composizione delle sezioni e classi, per la formulazione dell’orario di funzionamento delle scuole e dell’orario delle lezioni; - formulare proposte ai collegi dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, alla verifica dell’andamento complessivo dell’attività didattica, agli adeguamenti, al programma di lavoro didattico, all’agevolazione dei rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni; - formulare proposte in merito ad attività scolastiche integrative, a visite guidate e viaggi di istruzione; - esprimere pareri sui libri di testo che gli insegnanti propongono per l’adozione;. Gli insegnanti che presiederanno le assemblee sono tenuti ad illustrare le competenze e le funzioni dei consigli come sopra specificato e a consegnare la presente ai presidenti di seggio, al termine delle stesse.

Circolari e comunicazioni Infanzia

Visite: 324

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

LINK UTILI

  • Carta del docente
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni online
torna all'inizio del contenuto