Si informano i genitori che le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia saranno attive dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019; l’iscrizione avverrà in modalità cartacea. La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata alla segreteria dell’Istituto Comprensivo 8.  Il modello è disponibile presso la portineria dell’Istituto Comprensivo 8 di Vicenza in Via Prati 13. Nel sito www.ic8vicenza.edu.it (Home‎ > Iscrizioni) è possibile trovare ulteriori informazioni.

IMPORTANTE: i moduli di iscrizione vengono spediti alle famiglie, per posta, dal Comune di Vicenza; in caso di mancato recapito del modulo, lo stesso può essere ritirato  in segreteria.

Modalità d’iscrizione

L’ufficio di segreteria sarà a disposizione delle famiglie, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019, nei seguenti giorni e orari:

LUNEDì - MERCOLEDì - GIOVEDì:  dalle 11.00 alle 13.30

MARTEDì - VENERDì: dalle 8.00 alle 10.30

Accoglimento delle iscrizioni

In caso di eccesso d’iscrizioni rispetto alle possibilità di accoglimento nelle varie scuole, le domande che sicuramente  non potranno essere accolte saranno inoltrate alle scuole “di seconda scelta” indicate dai richiedenti.

Se, sulla base delle prescrizioni numeriche previste dalle norme di riferimento, non sarà possibile richiedere al MIUR l’attivazione di sezioni in determinate scuole, verrà data comunicazione ai richiedenti che non hanno effettuato “ulteriori scelte” per permettere di indirizzare le iscrizioni presso altre scuole.

Il dirigente scolastico, sulla base delle prescrizioni numeriche previste dalle norme di riferimento, inoltrerà una richiesta al MIUR per l’attivazione delle sezioni.

Il MIUR, di norma entro il mese di maggio, darà formale comunicazione circa le sezioni effettivamente attivabili.

Se necessario, verranno formulate delle graduatoria di precedenza, sulla base dei criteri d’iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.

E’ indispensabile inserire gli eventuali requisiti di precedenza previsti nella domanda d’iscrizione perchè vengano presi in considerazione per la formulazione dell’eventuale graduatoria.

Il numero di sezioni attivabili diventerà definitivo solo con l’avvio dell’anno scolastico, infatti, in caso di trasferimenti il dirigente è tenuto a comunicare al MIUR le diverse consistenze numeriche, di conseguenza le sezioni attribuite potrebbero diminuire.

Iter previsto dal c.d. Decreto Vaccini

1. L’Istituto entro il 10 marzo trasmetterà gli elenchi degli alunni iscritti all’ASL
  2. L’ASL entro il 10 giugno trasmetterà all’Istituto  l’elenco degli alunni non in regola con gli adempimenti vaccinali
  3. L’istituto inviterà i genitori degli alunni indicati come non in regola con gli adempimenti vaccinali a consegnare entro 10 giorni idonea documentazione comprovante:
    • l’avvenuta vaccinazione (No libretto);
    • l’esonero (per chi si è immunizzato naturalmente);
    • l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche);
    • la formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.
  • NON E’ AMMESSA LA PRESENTAZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONI
  1. L’istituto il 10 luglio invierà all’ASL la documentazione presentata e/o comunicherà il mancato deposito.

Nella scuola dell’infanzia, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti determina

la decadenza dall’iscrizione.

POF, Regolamenti e patto di corresponsabilità educativa

La presentazione della domanda d’Iscrizione presuppone da parte degli esercenti la potestà genitoriale

• la presa visione:
    • del POF triennale 2019-2022, che sarà disponibile nel sito web dell’Istituto dopo l’approvazione del Consiglio d’Istituto, comunque prima dell’inizio delle iscrizioni;
    • dei regolamenti deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎;
    • dell’informativa privacy rivolta ai genitori degli alunni pubblicata nel sito dell’Istituto nella sezione Area Legale > Privacy.

LA SCUOLA dell’INFANZIA DI LAGHETTO

si presenta ai genitori

GIOVEDI’ 10 gennaio 2019

alle ore 18.00

presso la scuola dell’Infanzia, via Lago di Pusiano n. 13.

Iscrizioni Infanzia Visite: 171